Tra le attività dello Studio vanno segnalati i numerosi collaudi statici eseguiti. Molti tra questi in corso d’opera ed alcuni portati a termine dopo un lungo periodo di monitoraggio.
Tra i più impegnativi si ricordano quelli dello Stadio Olimpico a Roma, del Duomo di Milano, del Piccolo Teatro di Milano e degli edifici del Centro Commerciale di Assago (Milano).
Lo studio Finzi Associati è in grado di proporsi come unico interlocutore in grado di svolgere attività di collaudo e monitoraggio. Lo Studio infatti è in grado di eseguire personalmente tutte le attività di monitoraggio strutturale, misure in campo comprese, disponendo di strumentazione propria:
- stazione totale TopCon con relativi accessori (prisma, target, etc); è possibile effettuare letture fino a 4000m di distanza.
- autolivello di precisione con lamina pian parallela, con stadia in invar; è possibile rilevare deformazioni di 1/100 di mm, con una precisione di 0,5mm al km in doppia corsa;
- una decina di flessimetri centesimali per prove di carico, alcuni dei quali per monitoraggi di grandi strutture: si tratta di prototipi appositamente costruiti da officine specializzate;
- fessurimetri e crepemetri;
Lo studio Finzi Associati è inoltre in grado effettuare operazioni di tracciamento, nonché di eseguire attività di diagnosi di strutture in cemento armato e acciaio degradate: lo Studio possiede infatti anche:
- un kit per la diagnosi della carbonatazione del cemento armato
- uno spessimetro per vernici;