Serbatoi Stoccaggio Liquidi

PROGETTAZIONE, DIREZIONE LAVORI E COLLAUDO

Lo studio Finzi Associati è attivo nella progettazione di serbatoi di stoccaggio liquidi sia in cemento armato (vasche), sia in acciaio (serbatoi propriamente detti).

Inoltre, lo studio si è distinto nella progettazione di svariati silos.

Lo studio Finzi Associati è in grado di sviluppare progetti di serbatoi per contenimento di svariati liquidi, tra cui

  • serbatoi per acqua antincendio,
  • serbatoi per prodotti petroliferi,
  • per acqua e fanghi degli impianti di trattamento di acque di scarico (TAS),
  • per slurry di impianti di desolforazione WFGD.

Lo studio Finzi Associati è in grado di progettare i serbatoi stoccaggio liquidi secondo svariate normative, tra le quali le più importanti sono API620, API650, EN14015 ed eurocodici.

Lo studio Finzi Associati è specializzato nella progettazione di serbatoi di stoccaggio liquidi in zone ad alta sismicità, disponendo di un forte know how nella valutazione delle sovrapressioni di origine sismica.

Per i depositi di liquidi infiammabili lo studio Finzi Associati ha progettato numerosi bacini di contenimento in cemento armato, sia relativi a serbatoi di nuova realizzazione, sia in seguito a obbligo di costruire il bacino per modifica della categoria di pericolosità di prodotto stoccato.

Tra le maggiori realizzazioni di serbatoi si ricordano:

  • progetto di 9 serbatoi per slurry e acqua antincendio dell’impianto WFGD di Rybnik (Polonia, Alstom)
  • progetto di 3 serbatoi per slurry e acqua antincendio dell’impianto WFGD di Can Comur (Turchia, General Electric)
  • verifica della stabilità di un serbatoio da 20’000m3 durante gli interventi di sostituzione del tetto (raffineria Saras di Sarroch)

Le principali vasche progettato sono:

  • progetto della sostituzione della vasca acque meteoriche della raffineria Saras di Sarroch
  • progetto di numerosi bacini di contenimento della raffineria Saras di Sarroch, sia associati a serbatoi di nuova costruzione, sia legati alla modifica della categoria di pericolosità di prodotto stoccato
  • monitoraggio delle deformazioni e degli spostamenti indotti dal cedimento del terreno in alcune vasche della raffineria Saras di Sarroch

I principali silos progettati sono:

  • progetto di 40 silos altezza 30m dell’edificio composizione della vetreria Saint Gobain di Pisa
  • progetto del silo del polverino di carbone della cementeria di Calusco d’Adda (Italcementi)
  • progetto di 4 silos della cementeria di Vassilikos (Cipro)
  • progetto del silo del polverino di carbone della cementeria di Vassilikos (Cipro)

Serbatoi per Stoccaggio Liquidi Criogenici

Recentemente lo studio Finzi Associati è stato coinvolto nella progettazione e consulenza nel campo dei serbatoi criogenici, principalmente per scopi legati alla ricerca scientifica in ambito internazionale.

Lo studio Finzi Associati ha dimensionato e verificato un’apparecchiatura per stoccaggio di argon liquido, da installare durante l’esperimento ICARUS (Imaging Cosmic And Rare Underground Signals) al Cern di Ginevra. L’apparecchiatura in questione è realizzata assemblando mediante saldatura MIG le parti in alluminio ottenute per estrusione.

Lo studio Finzi Associati è stato coinvolto anche nell’apparecchiatura WA105 da installare durante l’esperimento LBNO-DEMO (Long Baseline Neutrino Observatory Demonstration experiment) al Cern di Ginevra. La struttura è composta da un involucro esterno in acciaio tipo S460, che racchiude un materiale isolante contenente a sua volta l’involucro interno in lamierino di acciaio inossidabile austenitico